Basilica di Santa Chiara

In stile gotico-ital iano, edificata (1257-1265) su disegno di Filippo da Campello, contiene preziose opere pittoriche dei secoli XII, XIII e XIV e il famoso crocifisso venerato da S.Francesco in S.Damiano. Nella cripta si conserva il corpo della Santa.
Cattedrale di San Rufino

La suggestiva facciata romanica (1140) è adorna di tre rosoni e di simboliche sculture. All'interno, rifatto nel sec. XVI, è il fonte ove furono battezzati S.Francesco, S.Chiara e Federico II. Interessanti sono la Cappella del Sacramento, il coro ligneo, la cisterna romana e la cripta. Annesso alla cattedrale è il Museo con preziose opere di Puccio Capanna ecc.

Santa Maria degli Angeli

Grandiosa basilica, situata tre chilometri, è sormontata da una bellissima cupola costruita tra il 1569 e il 1679 su progetto dell'Alessi. Vi sono racchiuse la

Porziuncola

(nucleo del primo convento francescano e dove, nel 1211, S.Chiara ebbe da S.Francesco il saio francescano) e la Cappella del Transito (dove il Poverello morì il 3 Ottobre 1226), affrescata dallo Spagna. Al lato della basilica è la Cappella delle Rose, affrescata da Tiberio d'Assisi. Nell'annesso museo sono conservate opere del Maestro di San Francesco, di Giunta Pisano ed altri.

San Damiano

Santuario francescano sorto a cinque chilometri e mezzo dove Francesco udì la voce di Cristo e dettò il Cantico delle Creature; ancora quasi intatto è il convento che qui fondò S. Chiara.

Eremo delle Carceri

(Km 4,5) - Oasi di pace e di silenzio, nella selva del Subasio, dove Francesco si ritirava in preghiera e i frati eressero poi il caratteristico convento.

Santuario di Rivotorto

(Km 4,5) - Vi si custodisce il tugurio di S.Francesco, in ricordo della prima comunità francescana.