Chiese e monumenti

 

Basilica di San Francesco e Sacro Convento

Il complesso basilicale si compone di due chiese sovrapposte - l'inferiore (1228-1230) e la superiore (1230-1253) - e una cripta, scavata nel 1818, con la tomba del Santo. Si accede alla prima dalla Piazza inferiore, delimitata da un portico del '400. Il bel portale gemino sormontato da tre rosoni. La pianta è a doppia T. La decorarono i maggiori pittori del '200-'300: Cimabue, Giotto, i Lorenzetti, Simone Martini. Stupende le vetrate di Giovanni di Bonino e Puccio Capanna. La chiesa superiore, ad una navata, è impreziosita dagli affreschi di Giotto che illustrano la vita del Santo. Vi sono pure opere di Cimabue, Cavallini, Torriti e un coro ligneo di fine '400. Nel convento, assai notevole è il Tesoro con rari codici miniati, dipinti, reliquiari, arazzi, arredi sacri e paliotti. Interessantissima è la collezione Perkins, qui annessa.

Piazza del Comune

Vi si affacciano: il romano Tempio di Minerva (I sec. a. C .), il Palazzo del Capitano del Popolo (sec. XIII), fiancheggiato dalla Torre del Popolo, ultimata nel 1305, e il Palazzo dei Priori (sec. XIV), oggi sede municipale.

Museo e Foro Romano


Il Foro, sottostante alla Piazza del Comune, presenta la pavimentazione romana, il basamento del Tempio di Minerva e la piattaforma del tribunale.
Chiesa Nuova

 

Barocca, eretta nel 1615 sui resti di un edificio ritenuto la casa paterna di S.Francesco, che sarebbe nato nell'adiacente Oratorio di San Francesco Piccolino.

CONTINUA>>